IL NOSTRO PROGETTO

SCUOLA PRIMARIA SALVO D'ACQUISTO

Esposizione della Solidarietà 2016 


L’Esposizione della Solidarietà è una iniziativa nata nel 2006 che coinvolge tutte le classi della Scuola Salvo D’Acquisto e che quest’anno sarà alla sua 11° edizione. L’iniziativa, della durata di alcuni giorni, si svolge nel periodo che precede le vacanze di Natale ed ha come finalità quelle di sviluppare consapevolezza verso l’importanza del rispetto per gli altri e la solidarietà, nonché verso l’importanza della partecipazione attiva e della collaborazione per una convivenza civile e pacifica.

OBIETTIVI
• Produrre (in occasione di laboratori specifici e anche con l’aiuto di Familiari che mettono a disposizione loro competenze e saperi) manufatti vari e offrirli a visitatori (familiari e amici degli alunni) dietro libere donazioni durante i giorni di apertura dell’Esposizione della Solidarietà;
• raccogliere durante i vari giorni di durata dell’iniziativa le donazioni dei visitatori per devolverle in favore del Progetto Alimentazione Scolastica del WPF (Programma Alimentare Mondiale) delle Nazioni Unite. Il progetto consiste nel provvedere pasti nutrienti in scuole dei Paesi poveri
assicurando in tal modo nutrimento e istruzione a bambini le cui famiglie non sarebbero altrimenti motivate a mandarli a scuola.  (http://it.wfp.org/lalimentazione-scolastica)

MODALITA’
Nell’atrio della scuola viene allestito un gazebo con i manufatti degli alunni.
Alcuni Familiari sono presenti durante i giorni e orari di apertura dell’Esposizione e si prendono cura di raccogliere le donazioni e di versarle alla Onlus in oggetto. Gli alunni si avvicendano per piccoli gruppi a turno prendendosi cura dell’allestimento e dell’accoglienza dei visitatori.

DOCUMENTAZIONE
I materiali prodotti e la documentazione delle iniziative sono di volta in volta pubblicati suI blog
della scuola: http://progettiumanitari.blogspot.com/